venerdì 29 luglio 2011

AMY WINEHOUSE 1983-2011

E già trascorsa una settimana dalla sua morte ma a me piace ricordarla così,
come la ragazza dalla porta accanto, forse perchè la prima volta che l'ho vista era in un suo video intitolato "You are stronger than me " (canzone del suo primo album di debutto "Frank") era una ragazza semplice ironica, antidiva.
Una domenica del 2003 ero in un locale con amici, alla televisione stavano trasmettendo Quelli che il calcio, vedo lei , Amy Winehouse appena 20enne vestita di rosso con la sua chitarra acustica, con i capelli (i suoi) mossi, ed orecchini a cerchio. Interrompo la discussione con i miei amici e dico: "ragazzi questa è una cantante con una voce da paura". Era la sua prima apparizione in Italia.
Fin da piccola la black music e' componente del mio DNA. Il mio mito in assoluto è Stevie Wonder, e la prima canzone che ho cantato all'età di 2 anni è stata "Isn't she lovely", tant'è che mia madre a dovuto chiedere quasi in ginocchio ai proprietari del locale "La Caverna"  (famoso club di Cefalu') di bandirla da loro repertorio. I proprietari erano i famosi Cavernicoli. Il nostro appartamento era proprio sopra il loro locale. I miei li conoscevano e mia madre disse a loro se potevano gentilmente non suonare quella canzone durante la notte perchè se io la sentivo, "zac" mi svegliavo e incominciavo a cantarla e ballarla come una matta e poi per riaddormentarmi ce ne voleva.......quindi potete immaginare, come fossero felici i miei genitori. Una  sera pero' sono stata l'ospite d'onore ed i Cavernicoli mi hanno dedicato la canzone dicendo: .......
"Alla piccola Margaret Isn't she lovely"
Ero piccola ma me lo ricordo benissimo!!!

Durante la fine anni 80, ovvero  nel fior fiore della mia adolescenza, ho sempre seguito la musica l'R&B , il Soul , il Rap , la Black music, da sempre  per me fonte di ispirazione (le notti che passavo con il mio lettore cd a disegnare con le canzoni di R. Kelly, TLC, Salt-n-pepa, Boyz II Men , Jazzy Jeff and the Fresh Prince il loro CODE RED UN ALBUM STUPENDOK-Ci & Jo Jo, 2 PacEn VogueRun_DMC , Blackstreet, LL COOL J , Dr. Dre ecc.  ovviamente anche Stevie). In quel periodo la black music non era famosa in Italia e faticavo a trovare i CD.
 Dovevo aspettare di andare in vacanza in Uk oppure andare a Milano al Virgin Store.
La figura maschile che a mio modesto parere ha rivoluzionato il mondo della musica è stato Eminem. Solo la  black people prima di lui faceva Rap, ma lui ha capovolto questo stereotipo, scrivendo canzoni indimenticabili, tant'è che è diventato credibile anche per i non bianchi. Al momento è l'unico Rapper bianco ed il primo nella storia ad aver vinto l'Oscar come migliore canzone originale con la canzone "Lose yourself" colonna sonora del film 8miles, un vero CAPOLAVORO!!!

La figura femminile invece che ha rivoluzionato completamtente il tutto è stata lei Amy Winehouse, colei che ha mischiato vari stili di musica come  il rock, jazz, blues, soul, raggae e ska, per non parlare della sua voce inconfondibile, unica ed ultraterrena.

Vorrei ricordare Amy come artista e lei era un' Artista con la A MAIUSCOLA!!!
Bastava ascoltare e leggere i testi  delle sue canzoni per capire che erano dei veri è propi messaggi di richiesta di amore e di affetto.

Il pittore e regista americano Julian Schnabel, (di origine ebraica come Amy, che adoro come personaggio, troppo simpatico) ha detto di lei:

"C'era un'onestà tragica nei suoi testi e nella sua interpretazione, ed era in quell'onesta a metterla in un podio incrollabile. Amy aveva cantato There is No Greater Love, un classico interpretato tra gli altri dalla grande Dianah Washington, e il confronto lo vinceva lei: nessuno era piu brava . Aveva un fraseggio che lo faceva che lo faceva sembrare sempre sul punto di cadere da un precipizio, ma su quella personale interpretazione le parole trovavano un nuovo modo di appoggiarsi. Dopo la prima volta  che la sentii cantare, la ascoltai ogni giorno per qualcosa come un anno. E credo che la rappresenti al meglio, in vita come  in morte, proprio quella canzone There is No Greater Love. Perchè Amy aveva bisogno di amore , perchè il suo amore era troppo grande per poter essere corrisposto"

Condivido pienamente questo pensiero
Forse si poteva fare qualcosa per aiutarla. Chissà....forse bastava semplicemente amarla.

Oscar Wilde diceva:

"Vice and virtue are to the artist materials for an art"


Sista, your voice and your soul were so black!!!!!
R.I.P. Amy
 








domenica 3 luglio 2011

THE MAPLE LEAF OF DUCHESS

         




Kate e William in Canada

Once upon a time....bhe questa frase ci sta tutta vedendo la coppia di sposini del casato di Windsor, sono belli, innamorati e lo si vede da come si guardano si cercano...proprio come si racconta nelle favole. Finalmente il principe ha trovato la sua principessa.
Ultimamente Kate sembra non perdere un colpo, sempre ipeccabile nelle sue uscite pubbliche.
Durante la visita di stato in Canada accompagnata dal principe William, Kate ha sfoggiato dei look davvero bellissimi. Il top l'ha raggiunto con l'abito bianco firmato da Reiss (l'aveva già indossato per le foto del suo fidanzamento....ma possiamo perdonarla), cappellino rosso (LO VOGLIO!!!!) con foglia d'acero di Lock & Co ,  fan clutch bag in rafia di Anya Hindmarch ovviamente gia andata a ruba (avevamo dubbi??? DELIZIOSO), e scarpe rigorosamente rosse, tutto questo per rendere omaggio al Canada...che dire SUPERLATIVA!!!!  BASTA CON STA PIPPA!!!! VIVA KATE!!!!!!


lo stesso abito di Reiss l'aveva indossato per il suo fidanzamento



William e Kate

 

Se il matrimonio di Will e Kate ci aveva  fatto sognare..... non si può dire lo stesso del matrimonio di  Charlene e Albero di Monaco, l' ho trovato davvero triste. Charlene era bellissima nel suo abito Armani con una strascico davvero lunghissimo, ma a mio parere mancava quel scintillio... quella magia...che abbiamo visto negli sguardi complici di Kate e William.
Auguro anche a S.A.S. lo stesso inizio dei duchi di Cambridge, anche se nel volto di Charlene traspariva altro....sembrava vollesse fuggire, a dire il vero, due giorni prima ci stava anche riuscendo.....vabbè se sono rose fioriranno. Consiglio vivamente al principe Alberto di regalare tante  rose Grace Kelly alla sua amata Charlene!!!! Bisogna anche dire che di rose a Monaco se ne intendono eccome, con tutti i balli delle rose che hanno fatto..... a voglia!!!!!

LUNGA VITA AI PRINCIPI

Charlene e Alberto di Monaco

Rosa Grece Kelly